Nokia 6210

Tanta attesa per la presentazione di questo nuovo modello della casa finlandese, l'erede del tanto apprezzato 6110, familiarmente conosciuto anche come camaleonte. Il 6210, questo il suo nome, è un dual band del peso di 114 grammi, che riprende le forme del suo predecessore e presenta una tastiera spaziosa, un pulsante centrale di navigazione, due “soft-keys” e l'antenna integrata.

L'antenna è posizionata sulla parte superiore del terminale, in fianco alla porta IrDA a raggi infrarossi, mentre il display, ampio e ben leggibile, permette agli utenti di utilizzare con facilità tutti i servizi informativi legati alla piattaforma WAP, per la quale il 6210 è ovviamente abilitato (contiene l'apposito microbrowser per la navigazione).

Non manca il software T9 della Tegic, che permette un accesso rapido alle funzioni di immissione del testo. Atteso per la seconda metà dell'anno, il 6210 pare essere il cellulare perfetto per gli utenti che hanno necessità di comunicazione avanzata; ovvero non solo voce, ma anche e soprattutto dati. L'apparecchio, infatti, integra al suo interno un modem capace di trasmettere fino ad una velocità di 43,2 Kbps e, grazie alla presenza della porta a raggi infrarossi, può comunicare con palmtop e PC in modalità wireless.

Invariate, rispetto agli ultimi modelli lanciati dalla casa (8850, 8210 e 7110 ad esempio), le tipiche funzionalità del menù (gruppi chiamanti, giochi, calcolatrice, modi d'uso, agenda ecc.), così come la parte grafica dello stesso.

Nokia, infine, sembra aver concentrato numerosi sforzi sull'autonomia della batteria: secondo quanto dichiarato dalla casa produttrice, infatti, questo telefonino sarà in grado di assicurare, con la batteria slim fornita in dotazione, fino a 260 ore di stand-by o 4,5 ore di conversazione. Per non parlare della “extended battery”, che dovrebbe assicurare, dichiarano in Nokia, fino a 430 ore di stand-by!