Faq

Frequent Asked Questions

Telefonia Fissa Telefonia mobile Telefonia Pubblica Satellite Internet Varie

Telefonia Fissa

Se voglio abbonarmi ad un gestore fisso alternativo come devo fare?
Deve contattare il numero verde dell'azienda prescelta e chiedere l'attivazione. Arriverà appena rispedito il contratto che vi verrà inviato.

Devo cambiare il telefono di casa?

Assolutamente no, ed in più dovrà mantenere l'abbonamento a Telecom. Per usare i gestori alternativi si usa un prefisso prima del numero. Volendo potrà comprare dei telefoni che compongono questo prefisso con un solo tasto . Ne esistono modelli di Brondi ,Master ed Olivetti per Infostrada, Wind e Tiscali. Esistono inoltre degli instradatori che compongono il codice automaticamente (Wind, Tiscali, Pl@network)
Come si usa ?
Si compone prima del numero il codice di carrier select, un prefisso di 4 o 5 cifre da comporre prima del prefisso tradizionale. Ad esempio, il codice di Infostrada è 1055. Per chiamare con Infostrada il numero 06/5555555 comporrò 105506/5555555
Posso abbonarmi a più di un gestore alternativo?
Certo. Per selezionare con quale gestore chiamare farà un diverso codice (esempio 1055 per Infostrada, 10030 per Tiscali etc.)
Come pago le chiamate del gestore alternativo?
Attraverso la bolletta/e che il suo, o i suoi gestori le invieranno. Di solito vengono inviate al raggiungimento di una certa somma e/o bimestralmente. Tiscali usa un sistema prepagato, simile a quello dei telefoni cellulari: si acquista un credito (tramite delle schede o con addebito in banca o su carta di credito) che andra via via a defalcarsi, per continuare a chiamare occorrera' acquistare altro credito (un'altra carta o addebito in banca o su carta di credito)
Posso chiudere il contratto con Telecom?
Assolutamente no. Infatti solo Telecom può fornirele reti e percio' fornire numeri di telefono. Comunque le cose potrebbero cambiare in futuro.

Telefonia Mobile

Come funzionano le carte ricaricabili per i GSM?
Sono delle schedine da inserire all'interno del telefonino, dove e' inserito il numero di telefono ed un credito telefonico, che andrà man mano ad esaurirsi con il costo delle telefonate. E' possibile ricaricare questo credito acquistando delle apposite ricariche e comunicando il numero segreto stampigliato al numero di telefono indicato. Le schede hanno validità di 11 (Omnitel) o 12 mesi (Tim e Wind) più un mese di sola ricezione dalla data di acquisto o dall'ultima ricarica.Se non vengono ricaricate in questo intervallo di tempo vengono disabilitate. Le schede ricaricabili hanno un costo di 100.000 e contengono 50.000 (Tim,Omnitel) o 100.000 (Wind) di credito. L'operazione di ricarica ha un costo, in genere , di 10.000 oltre l'importo della ricarica.
Come posso cambiare piano telefonico?
Chiamando l'apposito numero del proprio gestore (es. 916 per Tim, 2070 per Omnitel, 158 per Wind) e seguendo le istruzioni automatiche. L'operazione ha un costo (dopo il primo cambio) di 10.000+IVA per Tim e Wind , che verranno defalcate dal proprio credito residuo. Nel caso di Omnitel, anziche' defalcare il credito si usa la carta servizi, una scheda simile ad una ricarica, del costo di 10.000 ivate, che viene acquistata a parte. In genere non è possibile fare ulteriori cambi per un mese dall'ultima variazione.

Satellite

Cosa serve per ricevere la tv via satellite?
Servono un'antenna parabolica, un converter, un ricevitore, la apposita staffa e la cavetteria. Il ricevitore potrà essere analogico o digitale. Nel caso di parabola motorizzata serve anche un motore,un montaggio polare ed un posizionatore. Si potrà anche acquistare un decoder per le tv a pagamento analogiche.
E' necessario pagare per ricevere la Tv via satellite?

Non è indispensabile, basta essere in regola con il canone RAI, però esistono numerosi canali a pagamento, ai quali ci si può abbonare (tra i quali la maggior parte degli italiani).

Cosa si riceve?
Tantissime emittenti di tutta Europa di ogni genere, dalle generaliste alle monotematiche (es. sportive, musicali, cinematografiche, televendite, viaggi, documentari, etc.)
Che differenza c'e' tra digitale e analogico?

Il ricevitore analogico è economicissimo, ma può ricevere solo pochi canali tra quelli a disposizione. Il digitale, invece, consente la visione di molti più canali, anche se molti sono a pagamento, cosa molto rara nell'analogico. Il ricevitore digitale, dato il suo costo, viene dato anche a noleggio dalle emittenti a pagamento.

Internet

E' vero che ora posso navigare senza abbonamento?
Si presso molti provider l'abbonamento è gratuito, si paga solo il costo di una chiamata urbana. Il provider guadagna, grazie ad un contratto con Telecom, una percentuale sul costo della chiamata.
Come posso ridurre i costi delle mie navigazioni?

Abbonandosi alla Formula Urbana. Si riducono del 50% dopo i primi 6 minuti i costi delle telefonate verso un numero urbano prescelto. Si pagano 10.000+IVA di attivazione e L.2500+IVA al mese. Il servizio cesserà dal 1/7/2000. 

Telefonia Pubblica

Si puo' risparmiare anche dai telefoni pubblici?
Si, tramite delle carte prepagate o ad abbonamento, che funzionano cosi: si chiama un'apposito numero verde, si digita il pin indicato sulla scheda e si compone il numero (molto spesso preceduto da prefisso internazionale). Queste schede sono vendute dai principali gestori telefonici italiani (Telecom Italia, Tiscali, Albacom, etc.) e sopratutto esteri (MCI, Globo, Moneygram, etc.)

Varie

Come si mettono gli annunci sul mercatino dell'usato di Telefoniamo?

Basta seguire le istruzioni nella pagina, e comunque mandando l'annuncio e i dati indispensabili alla nostra mail jotetelefoni@tiscalinet.it

Se non trovi la tua risposta mailaci e ti risponderemo.


Per segnalare inesattezze, collaborazioni, sponsorizzazioni e domande varie mailateci all'indirizzo jotetelefoni@tiscalinet.it